Gita a ABBAZIA DI POMPOSA E COMACCHIO

comacchio

PROGRAMMA

Partenza dalla località prescelta, sosta lungo il percorso, arrivo a Pomposa, visita guidata all’Abbazia. L’origine dell’Abbazia risale ai secoli VI-VII, quando sorse un insediamento benedettino su quella che era l’Insula Pomposia, un’isola boscosa circondata da due rami del fiume e protetta dal mare. Dopo il Mille cominciò la stagione di maggior splendore e divenne centro monastico fiorente votato ad una vita di preghiera e lavoro, la cui fortuna si legò alla figura dell’abate San Guido. Il monastero

pomposiano accolse illustri personaggi del tempo, tra i quali è da ricordare Guido d’Arezzo, il monaco inventore della scrittura musicale basata sul sistema delle sette note. Si può ammirare nella basilica di Santa Maria uno dei cicli di affreschi più preziosi di tutta la provincia di ispirazione giottesca e il bellissimo pavimento a mosaico con intarsi di preziosi marmi collocati tra il VI e XII secolo.

A l termine trasferimento a Comacchio,

da molti paragonato alla città di Venezia, Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Parco del Delta del Po. Erede dell’antica Spina, ha origini antichissime ed ancora oggi è una città che incanta grazie al suo centro storico, che conserva intatto l’aspetto originario, ed ai suoi più celebri monumenti come l’inconfondibile Trepponti con le sue imponenti scalinate, il seicentesco Duomo di San Cassiano, l’elegante Palazzo Bellini e la caratteristica Manifattura dei Marinati, l’antica fabbrica adibita alla cottura e marinatura dell’anguilla. Pranzo in ristorante, pomeriggio tempo a disposizione. Rientro in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 35,00

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio a/r – park bus – visita guidata Abbazia

LA QUOTA NON COMPRENDE: pranzo a base di pesce comprese

bevande (facoltativo) € 35,00

PARTENZA:

ORE 6,30 – Pavia – vigili del fuoco

ORE 7,00 – Filighera – p.zza Don D. Albertario

ORE 7,05 Belgioioso – p.zza della Chiesa

ISCRIZIONE E SALDO ENTRO IL 30/04/2019

ROSELLA 3200674820